mercoledì 11 gennaio 2012

Ricostruzione Unghie con Gel

Informazioni utili sulla ricostruzione unghie con il gel.


Che cos’è la Ricostruzione Unghie?
ricostruzione unghie
La ricostruzione delle unghie è un procedimento che permette l'estensione e l'allungamento delle unghie o la loro copertura. La ricostruzione unghie viene a volte erroneamente associata alle unghie finte. Si tratta invece di un procedimento che si effettua sull’unghia vera e propria. Può essere effettuata sia per motivi estetici, che nei casi di “onicofagia” in quanto permette di evitare di "mangiarsi le unghie". In commercio esistono diversi tipi di kit per ricostruzione unghie, in alternativa è possibile recarsi da un’estetista.
Esistono due principali metodi di ricostruzione dell’unghia: con il gel o con le polveri acriliche. Approfondiremo in questa pagina il metodo gel.

Ricostruzione Unghie con Gel: Come Funziona
Per ricostruire le unghie è possibile utilizzare il metodo gel che prevede l'applicazione col pennello di un gel morbido sull'unghia e successivamente l'inserimento (per solidificare) in una lampada UV.

Si possono distinguere due procedure: metodo monofasico o trifasico.
- Il metodo monofasico nella ricostruzione gel prevede l'utilizzo di un solo prodotto, che è auto-livellante e auto-modellante, per i vari passaggi del metodo classico costituiti dal primer (è un mediatore di aderenza da usare all'inizio), dalla base, dal costruttore (per il modellamento) ed infine dal sigillante (per la lucidatura e sigillatura). Il metodo monofasico consente di risparmiare tempo e denaro.
- Il metodo trifasico invece richiede più tempo e più denaro, prevedendo tre diversi prodotti: ultrabomber per la base, il bomber che è un ricostruttore per il modellamento, e il quick finish come lucidante.

Ricostruzione con Tip o con Cartine
Le tips rappresentano dei supporti, cioè delle forme già composte su cui va steso il gel. Devono essere scelte in base alla forma e alla grandezza delle unghie naturali. Se le tips non corrispondono esattamente alle unghie naturali è possibile limare leggermente i lati per ottenere la forma desiderata. Una volta incollate sulle unghie, si sceglie la lunghezza desiderata e si accorciano con il tagliatip. Si procede poi con il metodo gel.
La ricostruzione con tip è un metodo più semplice rispetto a quello con cartine in quanto in questo caso la forma va costruita a partire da cartine millimetrate con cui ricavare le dimensioni e la forma dell'unghia, da applicare sotto il margine libero dell'unghia. L’uso delle cartine è consigliato soprattutto per trattate unghie difficili.

I Vantaggi della Ricostruzione Unghie con Gel: 
- adatto nei casi di onicofagia
- metodo semplice
- dona brillantezza ed elasticità all'unghia
- effetto naturale
- ottima tenuta